Ciao Mauro
guarda che la macro che ti ho inviato non è "lontana" da ciò che ti serve. Era solo un esempio per vedere come riuscire a "leggere e scrivere" e, opportunamente adattata, risponde, credo, alle tue esigenze.
Precisazione: nelle righe A1:A150 scrivi i titoli dei file (compreso il suffisso)
Poi aggiunge la macro provaDue() e lanciala (ovviamente nelle riga evidenziata devi mettere il percorso completo).
Sub provaDue()
Dim WD As Object, percorso As String, titolo As String, i As Integer
Set WD = CreateObject("Word.Application")
For i = 1 To 150 '<== Consiglio: prova con due o tre file
percorso = '<== qui il percorso completo, es. "C:\Users\"
titolo = Cells(i, 1)
WD.documents.Open percorso & titolo
WD.Visible = True
Worksheets(1).Cells(i, 2) = WD.activedocument.Paragraphs(1)
WD.documents.Close (wdDoNotSaveChanges)
Next i
Set WD = Nothing
End Sub
Per evitare patemi ti consiglio di provare con due o tre file. Vedi se va bene e fai sapere.
Attento ad una cosa: quando dici che per chiudere Word usi Application.Quit mi pare un errore, ti chiede Excel non Word.
Ciao,
Mario