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TOPIC: Pianificare gli incassi delle polizze sui mesi...

Pianificare gli incassi delle polizze sui mesi... 8 years 2 days ago #8237

  • maxxreflex
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Buongiorno a tutti, spero questa sia la sezione giusta del forum dove postare questa domanda.
Faccio il broker di assicurazioni e causa la “limitatezza” degli strumenti informatici a disposizione in questo mercato sto cercando di automatizzare alcune analisi per evitare di farle "alla vecchia", cioè con dei copia incolla e delle operazioni manuali che, oltre al gran tempo che richiedono, possono sempre esser fonte di errori.
In sostanza (spero di riuscirmi a spiegare), quello che sto cercando di fare è di avere un foglio che in base alla scadenza e alla “rateazione” della polizza mi vada a mettere l’importo dell’incasso nel mese giusto dell’anno di competenza.
Il problema che non riesco a risolvere è dato dal “frazionamento”, cioè da ogni quante volte la polizza viene incassata: Mensile, Trimestrale, Quadrimestrale, Semestrale o Annuale.
Se la rata è annuale ovviamente la polizza si paga alla scadenza, ma negli altri casi il premio (e quindi la provvigione d’incasso che è quella che mi interessa per fare i budget commerciali) è diviso in proporzione (1/12, 1/4, 1/3, 1/2) e sarà pagato ogni X mesi in funzione del “frazionamento”.
Dal sw gestionale dispongo di un'estrazione in Excel che riporta in ogni riga tutti i dati della polizza: (es.: cliente, tipo polizza, compagnia, .... premio, provvigioni, tipo di FRAZIONAMENTO e la DATA della PROSSIMA SCADENZA.
Ho già diviso le provvigioni per “rata” con un CERCA.VERT che mi mette il numero di rate in base al frazionamento, ma quello che non riesco a fare mettere in tabella il valore ripetuto e nel mese giusto.
Ho allegato l'immagine della tabella, spero venga visualizzata, non ho postato il file excel perchè la formula che ho inserito contiene anche altri parametri che complicano troppo la domanda che, in sostanza è: "è fattibile usando funzioni "standard" nelle celle oppure bisogna, che so, fare una macro che si lancia ogni volta per aggiornare la tabella?".
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Massimo
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Pianificare gli incassi delle polizze sui mesi... 7 years 11 months ago #8258

  • mauro27
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ciao
io farei una macro
per un semplice motivo
se da una riga (polizza) generi una sola scadenza, allora con un po' di cerca.vert o somma.se fai tutto,
ma qui il discorso è piu' articolato:
da una polizza ti puoi ritrovare una riga-scadenza o 12 !!! :blink: :blink: :blink:

farei 3 fogli:
1 dove copii i dati del tuoi gestionale e da dove lanci la macro "scadenze"
2 dove la macro scadenza scrive le scadenze
3 dove selezionando un mese o un periodo, vedi le scadenze

ciao
mauro
mauro27 - excel 2010 su Win7 - excel 2011 su Mac
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"per ogni problema esistono almeno 3 soluzioni, l'importante è trovare quella più semplice" - Mauro
"Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta" -...
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