|
Login

Chi è online

We have 35 guests online

Ricerca Tips

Usare le opzioni di Convalida Dati
Tips and Tricks - Strumenti

Convalida Dati è una funzione poco conosciuta di Excel. Essa si trova nel menu Dati e serve per obbligare o suggerire agli utenti un set limitato di inserimenti in una cella.

Dalla scheda Impostazioni possiamo stabilire quali caratteristiche deve avere il dato inserito dall'utente. Di solito è meglio limitare a un certo numero di dati le possibilità di immissione. Per questo possiamo scegliere Elenco: nella casella Origine dovremo inserire il range di celle che contiene l'elenco di dati o digitare i dati separandoli dal punto e virgola.

Se utilizziamo un nome dovremo far precedere il nome usato dal simbolo uguale. Le altre schede di Convalida permettono di stabilire le modalità di inserimento e il grado di restrittività.

 

Nella scheda Messaggio di input possiamo dare un suggerimento all'utente, per esempio “inserisci un numero da uno a dieci”.

 

La scheda Messaggio di errore consente di decidere cosa fare in caso l'utente immetta un dato non valido: possiamo informare dell'errore (informazione), permettere di scegliere se continuare (avviso) o bloccare l'immissione.

 

Tips Correlati:

 

 

 

 

Tips & Tricks

Inserire un campo calcolato in una Tabella Pivot

Tabelle Pivot

Tra le opzioni meno conosciute delle Tabelle Pivot vi è l'inserimento di un campo che esegua un calcolo automatico sui dati selezionati. Per esempio, da una tabella in cui si estraggono Fatturato e Quantità per determinate dimensioni di analisi è possibile calcolare il prezzo medio.

Leggi tutto...