|
Login

Chi è online

We have 47 guests online

Ricerca Tips

Usare le opzioni di Convalida Dati
Tips and Tricks - Strumenti

Convalida Dati è una funzione poco conosciuta di Excel. Essa si trova nel menu Dati e serve per obbligare o suggerire agli utenti un set limitato di inserimenti in una cella.

Dalla scheda Impostazioni possiamo stabilire quali caratteristiche deve avere il dato inserito dall'utente. Di solito è meglio limitare a un certo numero di dati le possibilità di immissione. Per questo possiamo scegliere Elenco: nella casella Origine dovremo inserire il range di celle che contiene l'elenco di dati o digitare i dati separandoli dal punto e virgola.

Se utilizziamo un nome dovremo far precedere il nome usato dal simbolo uguale. Le altre schede di Convalida permettono di stabilire le modalità di inserimento e il grado di restrittività.

 

Nella scheda Messaggio di input possiamo dare un suggerimento all'utente, per esempio “inserisci un numero da uno a dieci”.

 

La scheda Messaggio di errore consente di decidere cosa fare in caso l'utente immetta un dato non valido: possiamo informare dell'errore (informazione), permettere di scegliere se continuare (avviso) o bloccare l'immissione.

 

Tips Correlati:

 

 

 

 

Tips & Tricks

Lavorare con le ore

Formattazione

Le ore sono un grande mistero per molti utenti, forse perché non hanno mai dovuto affrontare il tema.Il tempo, in Excel viene rappresentato con un numero progressivo che va da 1 (01/01/1900) a 2.958.465 (31/12/9999). Gli interi sono in pratica i giorni.

Leggi tutto...