|
Login

Chi è online

We have 129 guests online

Ricerca Tips

Creare un pulsante per la stampa
Tips and Tricks - VBA: mini progetti

Molti utenti hanno bisogno di un pulsante che consenta di stampare i dati in un modo specifico, per esempio, solo alcune pagine, l'intera cartella o solamente la selezione.

Per ottenere questo risultato occorre faticare un po'. Innanzitutto bisogna creare questo pulsante, ma l'operazione è estremamente semplice. Dal menu Inserisci (scheda Inserisci con Excel 2007) selezioniamo Forme e scegliamo la forma che più ci aggrada (possiamo eventualmente inserire anche un Word Art).

 

Ora dobbiamo creare una macro che faccia quello che vogliamo: premiamo ALT+F11 ed entriamo nell'editor VBA. La sintassi di base per la stampa è assolutamente semplice:

 

- - -
Sub Stampa()

ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1

End Sub

- - - -

 

Questa semplice macro stamperà una copia (Copies:=1) del foglio corrente, ma se vogliamo qualcosa di più specifico, possiamo usare queste opzioni:

  • per stampare l'intera cartella di lavoro useremo ActiveWorkbook.PrintOut
  • per stampare le pagine da 2 a 4 dello stesso foglio useremo ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=1, To:=2, Copies:=1
  • per stampare solo la selezione corrente useremo Selection.PrintOut

Una volta che la macro è stata creata dovremo legarla al pulsante creato. Per fare questo basterà fare un clic destro e scegliere Assegna Macro ed entrare nella finestra di dialogo Assegna Macro. Da qui basterà selezionare la macro che ci interessa e confermare con OK.

 

 

Tips & Tricks

Indice di concentrazione e cut-off

Formule

Nell'analisi delle vendite un parametro di valutazione chiave è l'indice di concentrazione, calcolato come numero di clienti più importanti (in grado di generare l'80% del fatturato) sul numero totale del totale parco clienti. Se questo indice è attorno al 20% si dice che l'azienda è in equilibrio, se è molto...

Leggi tutto...