|
Login

Chi è online

We have 23 guests online

Ricerca Tips

Un foglio molto, molto nascosto
Tips and Tricks - VBA: mini progetti

Molti utenti sanno come nascondere un foglio di lavoro, ma veramente pochi sanno come renderlo molto nascosto...

Per nascondere un foglio è sufficiente selezionarlo e, dal menu Formato scegliere Foglio e quindi Nascondi. Per riesumarlo dovremo semplicemente scegliere Scopri: apparirà un menu di dialogo che mostra quali fogli sono stati nascosti e basterà selezionare il foglio da riattivare e questo tornerà a essere visibile.

Esiste una modalità che impedisce al menu Scopri di visualizzare uno o più fogli. Per farlo, dovremo entrare in Vba e sistemare un parametro delle Proprietà di ciascun foglio. Seguiamo questi passi:

  • dal menu Strumenti scegliamo Macro e Visual Basic Editor, oppure premiamo direttamente ALT+F11
  • selezioniamo il foglio che desideriamo nascondere tra i fogli disponibili nel riquadro Progetto - VBAProject
  • premiamo il tasto F4 per far apparire il riquadro Proprietà, un riquadro da usare solo se si sa cosa si sta facendo!
  • nell'ultimo campo, chiamato Visible, si può scegliere se un certo foglio deve essere visibile (opzione 1-SheetVisible) nascosto come spiegato sopra (opzione 0-SheetHidden) o molto nascosto (opzione 2-SheetVeryHidden)

Se il foglio è very hidden l'unico modo per poterlo nuovamente visualizzare è accedere al menu Proprietà dell'editor Visual Basic e ripristinare l'opzione -1SheetVisible.

 

 

 

Tips & Tricks

Inserire le intestazioni corrette

Celle e dintorni

Spesso gli utenti si lamentano del fatto che non riescono a usare come intestazione a due dimensioni la prima cella in alto a sinistra di un intervallo dove è stata collocata una tabella di dati. Questa cella, infatti, è difficile da gestire e non permette di definire contemporaneamente che tipo...

Leggi tutto...