|
Login

Chi è online

We have 62 guests online

Ricerca Tips

Un foglio molto, molto nascosto
Tips and Tricks - VBA: mini progetti

Molti utenti sanno come nascondere un foglio di lavoro, ma veramente pochi sanno come renderlo molto nascosto...

Per nascondere un foglio è sufficiente selezionarlo e, dal menu Formato scegliere Foglio e quindi Nascondi. Per riesumarlo dovremo semplicemente scegliere Scopri: apparirà un menu di dialogo che mostra quali fogli sono stati nascosti e basterà selezionare il foglio da riattivare e questo tornerà a essere visibile.

Esiste una modalità che impedisce al menu Scopri di visualizzare uno o più fogli. Per farlo, dovremo entrare in Vba e sistemare un parametro delle Proprietà di ciascun foglio. Seguiamo questi passi:

  • dal menu Strumenti scegliamo Macro e Visual Basic Editor, oppure premiamo direttamente ALT+F11
  • selezioniamo il foglio che desideriamo nascondere tra i fogli disponibili nel riquadro Progetto - VBAProject
  • premiamo il tasto F4 per far apparire il riquadro Proprietà, un riquadro da usare solo se si sa cosa si sta facendo!
  • nell'ultimo campo, chiamato Visible, si può scegliere se un certo foglio deve essere visibile (opzione 1-SheetVisible) nascosto come spiegato sopra (opzione 0-SheetHidden) o molto nascosto (opzione 2-SheetVeryHidden)

Se il foglio è very hidden l'unico modo per poterlo nuovamente visualizzare è accedere al menu Proprietà dell'editor Visual Basic e ripristinare l'opzione -1SheetVisible.

 

 

 

Tips & Tricks

Usare un formato predefinito per una pivot

Tabelle Pivot

Le Tabelle Pivot sono un potente strumento di analisi che consente, in pochi passaggi, di ottenere un report multidimensionale con possibilità di drill down (cioè di ottenere informazioni di dettaglio rispetto a un certa somma).

Leggi tutto...