|
Login

Chi è online

We have 113 guests online

Ricerca Tips

Speciale sicurezza - prima parte
Tips and Tricks - Protezione e Security

Excel consente di proteggere sia le cartelle (cioè i file), sia i fogli.

Per quanto riguarda le Cartelle, è possibile proteggere il file sia prima che dopo l'apertura.

Per proteggere il file ancora prima che esso venga aperto, è possibile inserire una password di apertura (il file si apre solo se si inserisce la password) e di scrittura (gli utenti possono sia aprire che apportare modifiche). Entrambe le opzioni lavorano su uno specifico file (di solito in rete): chiuque entri, con qualunque privilegio, può fare in ogni momento una copia del e apportare tutte le modifiche che vuole. Per fare tutto bisogna entrare nel menu File (con Excel 2007 > Pulsante Office), scegliere Salva con nome e premere il pulsante Opzioni generali impostando le password desiderate e confermandole.

 

Se si desidera proteggere il file dopo la sua apertura, è possibile lavorare sul menu Proteggi cartella di lavoro del menu Strumenti > Protezione (in Excel 2007 > si trova nella scheda Revisione, gruppo Revisioni). Scegliendo di proteggere la Struttura l'utente aprirà il file, ma non potrà cancellare, nascondere, scoprire o aggiungere fogli; proteggendo le Finestre l'utente non potrà modificare la dimensione delle finestre che appariranno.

 

Per la protezione dei fogli si veda il tip Speciale Sicurezza - 2

 

 

 

Tips & Tricks

Personalizza Excel!

Strumenti

Le impostazioni di default Excel possono non incontrare il favore di alcuni utenti. Per esempio, il carattere Arial può non essere gradito. E' possibile far sì che all'apertura di Excel ogni nuovo foglio abbia un carattere diverso.

Leggi tutto...