|
Login

Chi è online

We have 54 guests online

Ricerca Tips

Linee in elenchi ordinati
Tips and Tricks - Formattazione

E' possibile creare delle linee in un elenco ogni volta che un certo campo cambia valore senza ricorrere alla funzione Subtotali, autentica sanguisuga di memoria.

 

Per questo, possiamo infatti usare in modo creativo la funzionalità Formattazione Condizionale, ma è importante pre-ordinare l'elenco in senso ascendente o discendente. Seguiamo questi passi:

  • dal menu Formato facciamo clic su Formattazione Condizionale e scegliamo come Condizione1 “la formula è”
  • se vogliamo che la riga venga inserita ogni volta che cambia il campo della colonna B, inseriamo la seguente formula “=$B1<>$B2” tenendo presente che il simbolo del dollaro (riferimento assoluto) è necessario per evitare che il check si estenda ad altre colonne

A questo punto dobbiamo stabilire la formattazione. Facciamo clic sul pulsante Formato… e accediamo alla scheda Bordo; nella casella Personalizzato scegliamo la linea sotto al testo.
Premiamo Invio due volte e il gioco è fatto.

 

Tips & Tricks

Gestire csv per l'import-export su altri applicativi

Scorciatoie & produttivita'

Chi lavora per multinazionali americane può aver avuto problemi nell'importare ed esportare file da o verso sistemi informativi aziendali come gli ERP (es. SAP, JDEdwards). A volte i sistemi, infatti, ignorano le specificità locali e usano la formattazione americana: i punti rappresentano separatori decimali, mentre le virgole sono separatori di...

Leggi tutto...