|
Login

Chi è online

We have 109 guests online

Ricerca Tips

Convertire dati in numeri
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita'

Quando si interfaccia Excel con altri sistemi informativi, come ERP o CRM, capita sovente che il foglio di calcolo non riesca a interpretare correttamente i dati. Così le date non vengono visualizzate correttamente, i numeri sono formattati come teste e, come risultato, le formule che applichiamo su questi dati risentono di questi problemi e restituiscono risultati non corretti.


Per convertire i dati dovremmo entrare in ogni singola cella e simulare un inserimento manuale ex-novo.

In altre parole dovremmo selezionare la cella, premere F2 e INVIO.

Se, però, le celle da convalidare sono molte occorre trovare una soluzione più efficace e noi vi proponiamo la seguente: scrivete "1" in una cella libera qualunque. Copiate questa cella con Ctrl+C e selezionate l'intervallo contenente i dati da validare.

 

A questo punto premete il tasto destro del mouse e selezionate Incolla Speciale, spuntate le caselle Valori e Moltiplica (oppure Dividi). Magicamente tutto sarà perfettamente funzionante.

 

 

Tips & Tricks

Linee in elenchi ordinati

Formattazione

E' possibile creare delle linee in un elenco ogni volta che un certo campo cambia valore senza ricorrere alla funzione Subtotali, autentica sanguisuga di memoria.   Per questo, possiamo infatti usare in modo creativo la funzionalità Formattazione Condizionale, ma è importante pre-ordinare l'elenco in senso ascendente o discendente.

Leggi tutto...