|
Login

Chi è online

We have 44 guests online

Ricerca Tips

Scomporre un codice in più celle
Tips and Tricks - F.A.Q.

D: Ho diverse celle con codici come "A23RT456FD34" e voglio scomporre il codice in tante celle quante sono le lettere del codice. Come posso fare?

R: La formula da usare è STRINGA.ESTRAI() che permette di scegliere un set di lettere da estrarre da una stringa di testo.

 

Nel suo caso specifico le proponiamo una formula che estrae la lettera in base alla colonna (attraverso la funzione RIF.COLONNA che restituisce il numero della colonna di un riferimento o, se non si specifica il riferimento il numero della colonna in cui viene inserita la formula):

=STRINGA.ESTRAI($A1;RIF.COLONNA()-RIF.COLONNA($A1);1)

 

Inserisca la stringa di testo in una cella (per esempio A1) e la formula nella cella immediatamente a destra e copi la formula nelle celle a destra per ottenere il risultato.

 

La formula funziona sempre a patto di inserirla nella cella immediatamente a destra e di sostituire A1 con l'eventuale nuovo riferimento alla cella in cui c'è il carattere da sostituire.

 

Tips & Tricks

CERCA.VERT con CONFRONTA

Formule

Il terzo argomento della funzione CERCA.VERT è un valore numerico che rappresenta il numero di colonne (a partire dalla prima a sinistra della matrice indicata nel secondo argomento) che il programma deve saltare per prendere il dato che ci interessa.

Leggi tutto...