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Usare il nome del foglio
Tips and Tricks - Formule

A volte si ha la necessità di usare il percorso dove è salvato il file che stiamo usando all'interno del foglio in cui ci troviamo. La formula CELLA(), oltre ad altre importanti funzioni, assolve anche a questa.

Per visualizzare il percorso, basta scrivere:

=CELLA("filename" oppure =CELLA("nomefile") (quest'ultima funziona solo nella versione italiana)

Il risultato sarà qualcosa come:

D:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\Excel\[Elenco TIPS.xls]Foglio1

Foglio1 è il nome del foglio e si trova dopo il simbolo "]". Attraverso la combinazione delle formule STRINGA.ESTRAI(), DESTRA(), LUNGHEZZA(), TROVA() e CELLA() possiamo estrarre il solo nome del foglio in due modi. Il primo è Made in Terzaghi ed è il seguente:

 

=STRINGA.ESTRAI(CELLA("FILENAME"); TROVA("]"; CELLA("FILENAME")) + 1; 255)

CELLA() restituisce il percorso completo del file con nome del file e foglio attivo. STRINGA.ESTRAI() permette di identificare, all'interno del risultato di CELLA il nome del file che si trova subito dopo la parentesi quadra "]" che contiene il nome del file. TROVA() serve per indicare la posizione da cui iniziare a estrarre.

L'altra soluzione, Made in Excelling è la seguente:

=DESTRA(CELLA("filename");LUNGHEZZA(CELLA("filename"))-TROVA("]";CELLA("filename")))

In questo caso, calcoliamo la lunghezza delle lettere contenute nel risultato di CELLA() e facciamo la differenza con la posizione occupata da "]" nella stringa. Questa differenza darà il numero di lettere a partire da destra da cui estrarre il nome.

 

 

Tips & Tricks

Usiamo i nomi - 2

Nomi

Un metodo più semplice per creare un nome consiste nel selezionare la cella o le celle a cui il nome farà riferimento e digitare il nome stesso nella Casella del Nome, cioè il menu a tendina che appare in alto a sinistra accanto alla barra della formula.

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