|
|
Chi è online
26 visitatori onlineRicerca Tips
| Creare un pulsante per la stampa |
| Tips and Tricks - VBA: mini progetti |
|
Molti utenti hanno bisogno di un pulsante che consenta di stampare i dati in un modo specifico, per esempio, solo alcune pagine, l'intera cartella o solamente la selezione.
Per ottenere questo risultato occorre faticare un po'. Innanzitutto bisogna creare questo pulsante, ma l'operazione è estremamente semplice. Dal menu Inserisci (scheda Inserisci con Excel 2007) selezioniamo Forme e scegliamo la forma che più ci aggrada (possiamo eventualmente inserire anche un Word Art).
Ora dobbiamo creare una macro che faccia quello che vogliamo: premiamo ALT+F11 ed entriamo nell'editor VBA. La sintassi di base per la stampa è assolutamente semplice:
Una volta che la macro è stata creata dovremo legarla al pulsante creato. Per fare questo basterà fare un clic destro e scegliere Assegna Macro ed entrare nella finestra di dialogo Assegna Macro. Da qui basterà selezionare la macro che ci interessa e confermare con OK.
|
Tips & Tricks
Trasporre righe e colonne usando le formule - Seconda ParteTrasporre righe e colonne usando le funzioni INDICE, RIF.RIGA e RIF.COLONNA è possibile (come spiegato nel tip Trasporre righe e colonne usando le formule - Prima Parte), ma esiste un modo più efficace - sebbene più complesso - che vede l'uso della funzione MATR.TRASPOSTA(). Leggi tutto... |
