| 
Login

Chi è online

 112 visitatori online

Ricerca Tips

Creare presentazioni collegate a Excel - prima parte
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita'

Se vi capita spesso di creare presentazioni in cui vanno presentati dei dati contenuti in fogli Excel, questo tip vi farà risparmiare molto tempo. Powerpoint è un programma che si è evoluto principalmente sul fronte ludico: grafica, animazioni e altre amenità che durante le presentazioni serie difficilmente vengono usate. Ciò che davvero manca è una tabella in cui inserire i dati principali che poi verranno usati durante la presentazione per evitare all'utente di doverli inserire in ogni slide.

 

Esistono tuttavia due modi per evitare di dover ogni volta inserire i dati a mano.

Il primo consiste nel creare le tabelle e i grafici in Excel. Tutti i calcoli e la logica stanno in Excel e quando i dati sono a posto, basta copiarli e, dal menu Modifica di Powerpoint scegliere Incolla SpecialeIncolla Collegamento. Bisogna evitare accuratamente di fare un semplice Incolla perché questo determinerebbe l'incorporazione del file Excel in Powerpoint con un notevole appesantimento della presentazione: ogni grafico incollato corrisponderebbe a un file Excel diverso!

 

L'altra opzione, altrettanto interessante, è creare il grafico in Powerpoint: nel Foglio Dati del grafico ci saranno i dati base e bisognerà collegare questi dati al file Excel. Per farlo conviene copiarli e incollarli in Excel, creare i collegamenti con le logiche della cartella e poi copiare nuovamente da Excel a Powerpoint scegliendo, ancora una volta, Incolla Collegamento dal menu Modifica.

 

Per sapere come aggiornare e gestire questi dati si veda il tip Creare presentazioni collegate a Excel -2

 

 

Tips & Tricks

Personalizza Excel!

Strumenti

Le impostazioni di default Excel possono non incontrare il favore di alcuni utenti. Per esempio, il carattere Arial può non essere gradito. E' possibile far sì che all'apertura di Excel ogni nuovo foglio abbia un carattere diverso.

Leggi tutto...