| 
Login

Chi è online

 61 visitatori online

Ricerca Tips

Estrarre conto corrente e ABI dal codice IBAN
Tips and Tricks - Formule

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è un codice bancario definito a livello internazionale e consiste in: 2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l'Italia), 2 cifre di controllo, il codice BBAN nazionale che, per l'Italia, conta 23 caratteri: CIN (1 carattere), ABI (5 caratteri), CAB (5 caratteri) e Numero di conto (12 caratteri alfanumerici eventualmente preceduti da zeri nel caso il numero di cifre sia inferiore a 12).

Per l'Italia il codice IBAN è lungo 27 caratteri.

 

STRINGA.ESTRAI

 

Con Excel è possibile usare la funzione STRINGA.ESTRAI() per estrarre i dati che ci interessano. Per esempio, immaginiamo che nella cella A2 ci sia un codice IBAN (IT 12 L 12345 12345 123456789012 senza spazi) e desideriamo estrarre il codice ABI.

L'ABI in un IBAN senza spazi inizia nella sesta posizione ed è lungo 5 caratteri (numeri, in realtà). La funzione che dovremo inserire in una cella libera sarà:

=STRINGA.ESTRAI(A2; 6; 5)

 

Se volessimo estrarre il CIN, invece:

=STRINGA.ESTRAI(A2; 5; 1)

 

Immaginiamo di dover lavorare con codici IBAN internazionali e, quindi, con lunghezza variabile. Vogliamo estrarre il numero di conto corrente e sappiamo che il sistema inserisce un segno meno prima di esso. A questo punto possiamo usare la funzione TROVA() per capire la posizione del segno meno e prendere un numero di caratteri molto alto di cifre (per esempio 50) a partire dalla posizione successiva:
=STRINGA.ESTRAI(A2; TROVA("-"; A2; 1)+1; 50)

 

La funzione TROVA()+1 restituirà la posizione da cui parte il codice del conto corrente

 

Tips & Tricks

Aprire tutti i file in una sola volta

Scorciatoie & produttivita'

Molti utenti sono soliti lavorare con molte file excel collegati l'uno con l'altro. Per esempio, per consolidare un bilancio può essere utile tenere aperti il file con il dettaglio delle immobilizzazioni, la riconciliazione intercompany o le distinte base dei prodotti chiave.

Leggi tutto...