| 
Login

Chi è online

 121 visitatori online

Ricerca Tips

Caselle di Testo dinamiche
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita'

I pochi utenti di Excel che usano le caselle di testo pensano - a torto - che esse non possano variare al variare dei risultati. Niente di più falso!

 

Una casella di testo può riportare il contenuto di una cella dello stesso foglio, di un altro foglio o - addirittura - di un'altra cartella di lavoro. Il formato può essere del tutto diverso dalla cella iniziale, anche se appena leghiamo cella e casella il formato viene preso a prestito dalla cella stessa.

 

Per usare questa funzionalità, dovremo seguire questi passi:

  • creare la casella di testo dalla barra del Disegno
  • premere il tasto F2 per entrare nella modalità di inserimento formula: il cursore lampeggerà vicino alla barra della formula (a destra di Fx)
  • in questo momento la casella reagisce - quasi - come una cella qualsiasi: se facciamo clic su una cella del foglio o di un altro foglio/cartella, Excel creerà un collegamento a questa cella

Ora potremo formattare la casella di testo come desideriamo e questa riporterà sempre il contenuto della cella a cui è collegata: quando questa cambierà, cambierà anche la visualizzazione della casella di testo.

 

 

Tips & Tricks

Quando il calendario aziendale non è gen-dic

Formule

Alcune persone lavorano in aziende con calendari diversi dal classico gennaio-dicembre. In queste realtà, tipiche del mondo anglosassone, risulta molto difficile usare il numero del trimestre per effettuare dei calcoli come la quota di accantonamento, il valore di un ammortamento e molto altro ancora.

Leggi tutto...